8 - Scorpione ☼ Chicory

Cichory, Lo Scorpione

Lezione da imparare: Amare non è possedere

Pianeti: plutone, marte e venere

 

Il fiore della cicoria è di una bellezza sconvolgente, sembrano tante piccole stelle di un intenso blu indaco; si aprono al mattino, e si chiudono la sera, quando non c’è più luce. Come “stella del mattino” richiama un mito molto importante, legato alle caratteristiche di questa essenza di Bach: il mito di demetra, la grande madre.

La pianta della cicoria si ancora fortemente alla terra con una profonda radice centrale, che le permette di svilupparsi verso l’alto e ramificarsi. Foglie e radici amare ma molto “nutrienti”.

Non è raro che queste persone soffrano anche di disturbi all’alimentazione, soprattutto bulimie.

Chicory è molto legata al concetto di madre, infatti queste persone hanno uno spiccatissimo “istinto materno” che le rende molto presenti e nutrici di tutte le persone che sentono di proteggere e amare.

C’è il concetto di amore e condivisione in ballo, la persona con aspetti scorpione disarmonici o con eccessiva enfasi, o coloro che tipologicamente esprimono le emozioni Chicory in squilibrio, tendono a prendersi cura dell’altro con tutta la loro passione, con tutta la loro energia e quello che per loro è amore.

Il problema è che successivamente rendono “amaro” questo rapporto di nutrimento; come una madre che alla fine tende a bloccare e condizionare il proprio figlio per l’eccessiva protezione, queste persone mettono inconsciamente in atto comportamenti di tipo coercitivo, aspettandosi sempre qualcosa in cambio del loro impegno, il loro amore, la loro partecipazione, il loro sostegno.

Quello che queste persone devono comprendere è che hanno il diritto di essere amate senza dover “meritarsi” l’amore; hanno cioè bisogno di capire che la condivisione è reciprocità e che l’altro ha diritto di fare le proprie scelte e vivere la propria vita. Ritrovare l’armonia in queste tendenze disarmoniche significa smettere di pensare di “possedere” l’altro per poterlo in qualche modo controllare e tenere vicino a sé, ma lasciarlo libero di scegliere di amarci per quello che siamo e non per quello che facciamo.

Non è raro anche che tali caratteristiche si subiscano per esempio da una madre o una donna.

 

Questo tipo di emozione condizionante la si riscontra soprattutto con sole, luna, mercurio e ascendente in Scorpione o in VIII casa, soprattutto se ci sono congiunzioni, opposizioni o aspetti dinamici.

Chicory si riscontra nei temi natali con forti accenti sull'asse II/VIII casa e spessissimo con aspetti dinamici di plutone, soprattutto se legato per casa, segno o pianeta alla luna o a venere. Per effetto della polarità può anche corrispondere a persone del Toro che inconsciamente possono tendere al possesso e allo stesso tipo di dinamiche anche se per ragioni opposte.

 

Laura Primavera ©

Sentiero di Primavera

Approfondimenti:

 

Chicory e il mito della grande madre

risvolti psicologici ed emotivi

 

Sentiero di Primavera Copyright © Tutti i diritti Riservati

 

 

Per le consulenze e appuntamenti

contattami all'indirizzo e-mail info@sentierodiprimavera.com

oppure chiamando il numero 389.5842260

 

 

 

 

 

"La salute dipende dall'Essere in armonia con la nostra anima"