12 guaritori e 12 segni

Sentiero di Primavera

 

Partendo dalla sua formazione di medico e immunologo, ma soprattutto ricercatore, nel 1930 Edward Bach aveva già selezionato parte di quelli che alla fine sarebbero stati i 38 Fiori di Bach.

Guidato da una profonda ricerca spirituale e da un grande intuito, mosso da una immensa propensione alla compassione ma allo stesso dal temperamento molto determinato, nel 1932 Bach terminò la selezione delle 12 essenze cosiddette : Guaritori e ne pubblicò una relazione come Omeopata insieme con la pubblicazione "Libera te stesso" .

Tutto questo lavoro fu subito messo a disposizione delle persone, perchè desiderava che il suo metodo fosse facilmente reperibile e di facile consultazione per tutti..

 

 

Ariete/Bilancia

Toro/Scorpione

Gemelli/Sagittario

Cancro/Capricorno

Leone/Acquario

Vergine/Pesci

Bilancia/Ariete

Scorpione/Toro

Sagittario/Gemelli

Capricorno/Cancro

Acquario/Leone

Pesci/Vergine

 

 

Marte/Venere

Venere/Plutone

Mercurio/Giove

Luna/Saturno

Sole/Urano

Mercurio/Nettuno

Venere/Marte

Plutone/Venere

Giove/Mercurio

Saturno/Luna

Urano/Sole

Nettuno/Mercurio

I 12 guaritori che rispondono a 12 archetipi caratteriali.

La ricerca è un dono che ognuno di noi dovrebbe in qualche modo mettere in atto, ognuno secondo i propri talenti e le proprie aspirazioni, e, secondo me, dovrebbe essere finalizzata all'immortale domanda: "uomo, cerca te stesso".

 

Un vero astrologo dovrebbe essere anche un ricercatore, e in quanto tale non può esimersi dal confrontare ogni realtà archetipica con il simbolismo astrologico, cercando di decodificarne la natura, e se possibile, intuire gli sviluppi secondo la sua personale visione, l'esperienza e la conoscenza . Un lavoro fatto di umiltà e rispetto delle tesi altrui, ma forte di una visione personale a cui sente di voler dar voce. Con questo stesso spirito Bach è giunto a formulare le sue tesi, il suo metodo, le sue selezioni e associazioni.

 

I 12 guaritori emanano prima di tutto una particolarità : la visione polare di 6 tipologie specifiche, che determina altrettanti tipi e sfumature di stati d'animo, prettamente "tipologici", ovvero relativi a Forme pensiero e convinzioni archetipiche riscontrabili nel carattere delle persone e rispondenti al Tema Natale Astrologico:

 

  • segno e casa dei pianeti personali e degli angoli della carta del tema natale;
  • Aspetti del tema natale, soprattutto quelli dinamici , che determinano conflitti interiori e condizionamenti da superare, di solito alla base di stati d'animo proiettati nella polarità opposta e vissuti in maniera disarmonica.;
  • Tali aspetti dinamici , indice di complessi psicologici dal punto di vista astrologico, sono connessi a segno, casa e pianeti archetipici in rapporto tra loro.

 

Le polarità espresse in asse astrologica, rappresentano la possibilità di esprimere alcune caratteristiche in una determinata maniera o nel suo opposto; la persona può quindi esprimere una caratteristica esprimendola in eccesso, o proiettandola verso il suo opposto per mancanza di accettazione.

Secondo la mia esperienza, le 12 essenze "guaritore" sono così associate agli assi astrologici ed i relativi archetipi:

 

Per l'impaziente Ariete Impatiens opposto all'indecisa Bilancia Scleranthus

Per il precario Toro Mimulus opposto al coraggioso Scorpione Chicory

Per il curiosissimo Gemelli Clematis opposto al sapiente Sagittario Vervain

Per l'emotivo Cancro Cerato opposto al pessimista Capricorno Gentian Per l'orgoglioso Leone Agrimony opposto all'inflessibile Acquario Water Violet

Per la servizievole Vergine Centaury opposto all'angosciato Pesci: Rock Rose

 

E voi, quali dei 12 guaritori sentite più familiare?

 

Laura Primavera

 

Sentiero di Primavera Copyright © Tutti i diritti Riservati

 

 

Per le consulenze e appuntamenti

contattami all'indirizzo e-mail info@sentierodiprimavera.com

oppure chiamando il numero 389.5842260

 

 

 

 

 

"La salute dipende dall'Essere in armonia con la nostra anima"