anno cinese 2014

55 Abbonanza

Abbondanza ha riuscita.

Il re raggiunge l’abbondanza.

Spiegazione generale: l'abbondanza è grande ma no durerà in eterno.

Il vostro spirito interiore, se è chiaro, sarà determinante per farsi un'idea esatta della situazione.

 

Sentenza: momento propizio, tutte le vostre azioni vanno a buon fine accompagnate anche dal consenso degli altri. Fortuna sfacciata.

Immagine: bisogna essere decisi e rigorosi nelle vostre azioni.

Linee mobili 3.6

Per colpa di terzi non riuscite a raggiungere i vostri obiettivi.

Volete fare tutto per sè, rischiate di restare soli, cercate di vincere l'orgoglio e la superbia

Questi bellissimi esagrammi , dovrebbero descrivere collaborazione tra stati, accordi internazionali, unione economica di paesi e comunque tutto ciò che rientra in un concetto sociale ed esterno rispetto alla realtà individuale.

Direzioni dell’anno dal punto di vista universale, mondiale, internazionale, sociale

Nel Cielo Posteriore invece, si valuta la vita strutturale dell’uomo, gli aspetti che riguardano tutte le manifestazioni terrene e pratiche della vita di tutti i giorni, le relazioni strette, la carriera, la famiglia, etc.

I trigrammi in questo caso sono:

il cavallo, segnato sulla direzione sud, si esprime nell’energia del trigramma Li, 9. Il Fuoco

Il Legno Yang, segnato sulla direzione Est, si esprime nell’energia del trigramma Zhen, 3. Il tuono

L’unione genera questi due esagrammi:

Un anno pieno di potenzialità, lasciamolo iniziare con la fiducia che porti con sé la possibilità di iniziare ad intravedere una via giusta per vivere la vita con più consapevolezze, idee, impegno, collaborazione ed il rispetto dei principi di solidarietà umana.

Non saranno premiate le scelte egoistiche, il desiderio di seguire i propri fini senza tener conto della potenzialità dell’accordo. Attenzione quindi a scelte di tipo politico che esasperano il sistema conservatore come anche l’aggressività che porta al disgregamento sociale.

Ci sarà un forte impulso di rivalsa, cambiamento, realizzazione e questo può avvenire anche in maniera repentina ed estrema. La diplomazia avrà il suo bel da fare ma l’impulso di trovare un sistema equo e solidale avrà il sopravvento e alla fine, il cavallo ci avrà accompagnato in questa energica corsa verso un futuro da costruire, trasportandoci fino al prossimo anno della Capra di legno in cui sarà possibile fermarsi un po’ a riflettere, vivere in un nuovo stato di tranquillità a cui tutti aspiriamo.

Ladyspring Laura

14 Il grande possesso

Sublime riuscita

Spiegazione generale: il sole che arde genera il bene e il male.

Il potere deve essere esercitato con sapienza e moderazione, verrà ricompensato chi agisce nel giusto e punito chi agisce ingiustamente.

 

Immagine: il fuoco s'innalza nel cielo. Avete grandi responsabilità, un motivo in più per agire con sapienza e precisione.

Sentenza: la vostra posizione è forte e possedete il controllo della situazione. Cercate di rimanere modesti e generosi senza farvi assalire dalla sete cieca di successo..

 

 

Linee mobili 2,5

Possibilità di intraprendere nuove attività o di ricevere incarichi di prestigio.

Chi è affidabile e dignitoso ha fortuna

Il Tao è l'Unione di Yin e Yang che insieme creano un mutamento costante espresso in 4 direzioni ed un centro.

Yin e yang, si esprimono entrambi attraverso le 5 energie: legno, fuoco, terra, metallo e acqua generando i 10 Steli Celesti .

 

Le energie terrestri sono invece suddivise in ulteriori 12 archetipi, i 12 Rami Terrestri, corrispondenti a quelli comunemente conosciuti come “Segni astrologici cinesi”.

 

La combinazione dei 5 elementi con i 12 Rami terrestri, dà origine a 60 Pilastri. Cicli di 60 Anni del calendario cinese in cui il tempo è percepito come un cerchio senza inizio e senza fine: quando un ciclo finisce, inizia un altro, e così via.

Il calendario cinese è scandito dal moto lunare oltre che solare, 13 noviluni che segnano l’inizio e la fine del ciclo annuale che sorge con le sfumature energetiche dettate dal macro ciclo sessagesimale.

L’inizio del nuovo anno, secondo il calendario cinese è determinato dal secondo Novilunio che segue il Solstizio D’inverno.

Nel 2014 l’Inizio nel nuovo anno Cinese è il 31 gennaio fino al 18 febbraio 2015.

 

Il 2014 nasce alla luce delle energie terrestri e celesti del Cavallo di Legno Yang 年木馬

 

L’energia dello Stelo Celeste, Legno Yang ( 甲Jia), esprime un concetto ch,e secondo la tradizione, suona come:

“Il germoglio esce dal suo involucro", quindi un’energia attiva, maschile (Yang) piena di vigore e spinta vitale.

Dal canto suo, la manifestazione dell’energia Terrestre del Cavallo (午’Ng) è altrettanto attiva, maschile, (yang), il vigore si fa ancora più resistente e mosso dalla consapevolezza dello spirito che anima le cose. E’ il momento di massimo splendore dell’età adulta, il momento del successo, portatore di energia solare, calda, energica, rappresenta anche il massimo del potere visto che il Cavallo,è archetipo corrispondente al mezzogiorno e al solstizio d’estate, il picco massimo dello yang assoluto.

Il ramo del Cavallo governa l’estate, l’espansione, la realizzazione, il tempo della giornata in cui c’è pienezza di luce o buio (ore 11-13/am-pm), la sua energia è il fuoco, il meridiano del cuore ed infatti è governatore della potenza dello spirito che con l’energia del fuoco anima ogni cosa.

 

L’archetipo del Cavallo si esprime con il concetto : “ Lo Yang è al massimo, lo Yin nasce”

 

I saggi videro in alto le geometrie del cielo,

videro in basso le vie della terra.

Conoscevano la vera natura delle cose.

Le teorie sulla vita e sulla morte.

[ Yi Jing ]

 

Nel Tao, a parità di forma, si esprime la stessa sostanza , e questo, nel concetto di micro-macrocosmo, si manifesta sul piano fisico, psichico, universale, spirituale. Il cavallo esprime con tutta la sua energia selvaggia l’energia del fuoco.

 

 

L'anno del cavallo di Legno

 

L’astrologia cinese [Ba Zi] fonda le sue basi sul Tao.

Il Tao è un’armonia di opposti che generano l’essenza e la forma su ogni piano.

 

"Tutto ha dentro di sé entrambi yin e yang

e dalla loro alternante caduta e ascesa nasce la nuova vita".

Lao Tzu

Sentiero di Primavera

Ramo terrestre 午 Ng Il Cavallo

 

Il cavallo è simbolo della libertà del pensiero a cui segue l’azione, il suo carattere è molto attivo, vivace, selvaggio a volte. Di conseguenza i nativi sotto il segno del Cavallo hanno molte buone qualità e forse qualche eccesso, ma di sicuro non peccano di tenacia, forza, eleganza spontanea, entusiasmo, abnegazione, rendendoli molto ricercati negli ambienti di lavoro. L’energia che esprime questo ramo terrestre è legato alle caratteristiche dell’animale cavallo che è dcinamico, vigoroso ed energico, ama fare esperienze e spaziare in libertà nella natura. La sua forza di volontà è eccelsa, spesso riesce a primeggiare perché vive la vita con una certa filosofia e calma e per questo riesce a risolvere abbastanza facilmente i problemi che gli piovono addosso.

In un certo senso, anche figurativamente, si avvicina all’archetipo dell’astrologia occidentale rispondente al l’asse gemelli-sagittario; è sempre alla ricerca di conoscenza, ama leggere, parlare con le persone, viaggiare ed ha un insaziabile bisogno di ricerca intellettuale. Il periodo dell’anno è giugno, quello dei gemelli.. (molti gemelli nel BA ZI hanno l’espressione energetica del Cavallo).

Essendo bravo a motivare gli altri attraverso la spinta dei propri ideali, ogni cavallo eccelle nei lavori di equipe dando risalto alla grande capacità di incoraggiare e motivare gli altri.

 

 

 

 

Il cavallo è anche un passionale, innamorarsi di uno di loro, se si è alla ricerca di stimoli, può risultare davvero esaltante; sa essere premuroso e profondo ma anche molto brillante ed il fuoco che lo anima può anche essere di natura molto spirituale.

Sono nati sotto il segno del cavallo, anche se di elemento diverso, i nati nei seguenti anni:

 

dal 25 gennaio 1906 al 12 febbraio 1907

dal 11 febbraio 1918 al 31 gennaio 1919

dal 30 gennaio 1930 al 16 febbraio 1931

dal 15 febbraio 1942 al 4 febbraio 1943

dal 3 febbraio 1954 al 23 gennaio 1955

dal 21 gennaio 1966 al 8 febbraio 1967

dal 7 febbraio 1978 al 27 gennaio 1979

dal 27 gennaio 1990 al 14 febbraio 1991

dal 12 febbraio 2002 al 31 gennaio 2003

 

L’ultimo anno in cui c’è stato il cavallo di legno è stato il 1954-55

Attraverso i calcoli dei 4 pilastri del Ba Zi, l’anno sarà favorevole anche a altri nati che per orario, mese o giorno che rientrano negli ambiti energetici corrispondente al cavallo (le persone nate dalle 11-13 am/pm; molte persone nate sotto il segno dei gemelli, ...)

 

Stelo celeste 甲 Jia Legno yang

 

L’energia Legno Yang, corrisponde al momento in cui il germoglio riesce a rompere il seme. La qualità del Legno di questa polarità energetica si caratterizza sulla metafora fisica del legno robusto, grande, forte, esteso. Corrisponde ad una quercia, o a un abete, alberi di grande fusto, grandi dimensioni.

 

Il legno è portatore di espansione e movimento, in questo caso un dinamismo solido e potente che, nel caso della combinazione con il Cavallo, riesce a dare grande combustione al forte potere di fuoco.

 

 

Come sarà l’anno del Cavallo di Legno Yang

 

L’ anno del Cavallo di Legno, yang, sarà energeticamente molto intenso, veloce, portatore di nuove idee ottimiste e moderne; ci sarà collaborazione, fermento, impegno, partecipazione. Il Legno sarà molto forte per effetto dei due anni precedenti governati dall’acqua che è il suo elemento nutritivo (ci sta lasciando il 2013 serpente d’acqua).

L’anno inizierà portando subito un grande impeto di cambiamento, iniziativa, potere e si esprimerà via via attraverso una costante ricerca di soluzioni atte alla realizzazione umana, non ultima la partecipazione alla vita spirituale (il fuoco del cavallo equivale allo spirito), per questo non è escluso un certo ritorno alla visione religiosa-spirituale della vita di tipo collettivo. Nasceranno molte associazioni.

 

Partendo dal concetto base che lo stesso Tao Esprime attraverso il movimento perpetuo dello Yin e dello Yang, che consiste nell’espressione polare di ogni manifestazione, credo sia fondamentale valutare anche il lato ombra di questo grande accumulo energetico.

L’ombra di un anno potenzialmente intenso di energia come il 2014, è senza dubbio l’eccesso.

 

Lo yang è energia maschile, potente, attiva, ed il cavallo porta con sé una natura molto ribelle che scalda gli animi; questa tendenza potrebbe anche manifestarsi sotto forma di movimenti di lotta per i diritti umani, proteste per il diritto al lavoro o anche allo studio (caro al cavallo) fino alla scongiurata ipotesi di associazione terroristica come lotta contro il potere (il cavallo è governatore del potere).. anche rivoluzioni e guerre purtroppo non sono scongiurate.. comprese le lotte di religione.

I bambini, gli adolescenti e in generali i giovani saranno in qualche modo protagonisti di tali impulsi (il legno è governatore dell’infanzia e della gioventù, periodo di grande movimento ed energia vitale). Potranno essere quindi loro al centro di eventi nell'anno, può accadere in in maniera propositiva ma anche insofferente, faziosa, violenta e così come sarà possibile veder aumentare il fenomeno della fuga dei cervelli

a (il cavallo animato dallo spirito di libertà, si ribella e fugge).

I Ching per il 2014

 

Analizzando le energie dell’anno, attraverso i due sistemi di lettura delle direzioni del Feng Shui, possiamo determinare i trigrammi delle direzioni al fine di formare gli esagrammi degli I-Ching, dando un senso oracolare al 2014.

 

Direzioni dell’anno dal punto di vista universale, mondiale, internazionale, sociale

 

Nel Cielo Anteriore (sistema con il quale si misurano le energie del mondo universale ed “esterno” all’uomo),

 

Il cavallo, segnato sulla direzione sud, si esprime nell’energia del trigramma Qian 6. Il Cielo

 

Il Legno Yang, segnato sulla direzione Est, si esprime nell’energia del trigramma Li, 9. Il Fuoco

 

L’unione di questi due esagrammi produce due esagrammi con relative linee due linee mobili generando due esagrammi :

13 La comunanza tra gli uomini

L’unione fa la forza

Spiegazione generale: L’individualità viene messa a tacere, l’unione di persone aiuta a raggiungere e a superare gli ostacoli più difficili.

 

 

Immagine: il cielo unito al fuoco. L'associazione di uomini secondo le loro competenze e le loro affinità permette di creare e di mantenere una comunione duratura.

Sentenza: l'unione si basa su obiettivi comuni reali e profondi. La buona intesa permette di superare gli ostacoli e di riuscire nei progetti. Un'alleanza richiede chiarezza e un continuo entusiasmo per l'unione.

 

Linee mobili 2,5

Due persone divise dagli ostacoli rimangono unite dal cuore, solo dopo dure lotte riusciranno a incontrarsi.

 

Non bisogna unirsi in gruppi chiusi agli altri.

21 Mordere

Mordere ha riuscita.

Propizio è lasciare che la legge sia amministrata.

Spiegazione generale: la bocca è aperta per mordere ma un ostacolo non la fa chiudere, per farlo occorre più forza.

Il re è inflessibile nell'esercito della giustizia, ma sa anche essere generoso.

 

Sentenza: si deve reagire con forza contro le opposizioni e le calunnie, la forza unita alla tranquillità avrà la meglio su coloro che si oppongono.

Immagine: ogni uomo che commette consapevolmente un errore deve essere punito. Bisogna essere giusti e corretti quando si applica una norma.

Linee mobili 3.6

Si commettono troppi errori, non ascoltiamo i giusti consigli e si viene puniti.

Non riusciamo a rimediare a una situazione scorretta, i tentativi per migliorarla falliscono e ciò ci sconforta.

 

Per le consulenze e appuntamenti

contattami all'indirizzo e-mail info@sentierodiprimavera.com

oppure chiamando il numero 389.5842260