anno cinese 2016

Previsioni Feng Shui 2016

Anno della Scimmia di Fuoco 丙申

 

 

 

Il Tao rappresenta l'Unità assoluta dell'Uno. L'Unione di tutti gli opposti rappresentati da Yin e Yang che insieme creano un mutamento costante espresso in 4 direzioni ed un centro. Yin e yang, si esprimono entrambi attraverso le 5 energie: legno, fuoco, terra, metallo e acqua, generando i 10 Steli Celesti.

Le energie terrestri si suddividono invece in 12 archetipi, i Rami Terrestri, corrispondenti a quelli comunemente conosciuti come “Segni astrologici cinesi” che nelle loro caratteristiche possiedono ovviamente anche una natura legata agli elementi.

 

La combinazione dei 10 Steli Celesti con i 12 Rami terrestri, dà origine a 60 Pilastri, cicli di 60 Anni del calendario cinese in cui il tempo è percepito come un cerchio senza inizio e senza fine: quando un ciclo finisce, ne inizia un altro, e così via.

Il calendario cinese è scandito dal moto lunare oltre che solare, 13 noviluni che compongono il ciclo annuale che sorge con le sfumature energetiche dettate dal macro ciclo sessagesimale. L’inizio del nuovo anno, secondo il calendario cinese è determinato dal secondo Novilunio che segue il Solstizio D’inverno.

 

Nel Feng Shui l'anno inizia il 4 febbraio e viene sempre valutato anche il tema energetico del Solstizio D'inverno.

 

Il capodanno cinese quest'anno sarà il giorno 8 febbraio e l'anno si concluderà il 27 gennaio 2017 .

L'energia celeste del fuoco yang incontra l'energia terrestre della SCimmia.

 

La manifestazione dell’energia vitale della Scimmia (申 Shen) è Metallo Yang; in natura risponde al momento della raccolta dei frutti prima dell'inizio della stagione autunnale. E' il nono ramo dello zodiaco cinese e ritorna ciclicamente ogni 12 anni all'interno di un ulteriore ciclo di 5 elementi.

 

L’archetipo del ramo terrestre della Scimmia si esprime con un'immagine : "La freschezza d'autunno è appena arrivata e gli esseri viventi sono maturi" e la sua energia naturale del metallo yang si potrebbe descrivere con l'immagine "La vita comincia a cambiare" .

 

La stagione estiva è ormai terminata, in ogni emisfero del mondo è un momento sacro in cui si festeggia con gioia l'abbondanza del raccolto.La raccolta dei frutti ormai maturi connette a ciò che per noi in occidente è la vendemmia, sacra al Dio Bacco (per molti tratti simile alla simbologia della scimmia), l'aria si fa più fresca. Ci si appresta a distribuire, gestire, espandere ma nel frattempo e organizzare. La Scimmia simboleggia l'energia che sente il bisogno di esprimersi, esporsi, mettere in relazione ed espansione come quando c'è il bisogno di distribuire il raccolto prima dei momenti di necessità futura .

Ramo terrestre Scimmia [ 申 Shen ]

I nativi del segno della Scimmia

Le persone nate nei periodi connessi a questo segno zodiacale, sono molto intelligenti e abili soprattutto nella gestione della loro carriera e delle risorse e questo si associa al simbolismo dell realizzazione anche economica. Sono vivaci, flessibili, arguti e versatili, spiritosi e anche un po’ geniali. Anche se sono nati con talenti a volte inconsueti e invidiabili, hanno diverse lacune, come ad esempio un temperamento impetuoso e una tendenza a guardare dall'alto in basso gli altri. Sono abili nel risolvere i problemi, e portati a dare vita a ottimi team di lavoro anche se nel contempo si dimostrano indipendenti da ogni tipo di corporazione perché hanno il piglio di chi prende in mano le situazioni attraverso l’azione, dei veri Leader. La loro mente e la loro energia è agile, possiedono uno spirito fanciullesco che li rende sempre entusiasti e ottimisti ed emandando questa energia gioiosa sono spesso circondate da molte persone che amano stare in loro compagnia.

 

Io sono il viaggiatore esperto

del Labirinto.

Il genio di alacrità,

Mago dell'impossibile.

La mia brillantezza è ancora ineguagliata

nella sua originalità.

Pieni di potente magia del mio cuore

che potrebbe lanciare un centinaio di magie.

I Sono messo insieme

per un mio proprio piacere

 

IO SONO LA SCIMMIA.

2016 anno sximmia

•Punti di forza

Entusiasmo, sicurezza, socievolezza, innovazione

 

Nonostante abbiano un vero sesto senso per le cose pratiche, soprattutto nella vita professionale ed economica, devono comunque fare attenzione agli investimenti e alle collaborazioni anche se tendenzialmente non si fidano facilmente degli altri anche perchè il loro spiccato individualismo in alcuni periodi li rende soggetti a conflitti, soprattutto nella vita sentimentale.

Le loro condizioni psicofisiche sono strettamente legate al bisogno di riuscire a vivere uno stile equilibrato e quieto ma anche pieno di sicurezze materiali. Possiedono tutte le qualità utili a trovare la maniera più costruttiva per realizzare il loro disegno di vita ma il grande impeto mentale ha bisogno di scaricare tensione attraverso la loro inesauribile energia creativa.

 

La Scimmia rappresenta la mente libera da limitazioni e inibizioni ed è tendenzialmente estranea al senso di colpa. Non riesce a vivere con problemi e fardelli e per questo sperimenta e pensa continuamente come uscire dalle situazioni pesanti.

 

Ovviamente un’ombra è l’impazienza che può rendere questi nati molto nervosi soprattutto se limitati. Sono spesso la vita e l'anima dei gruppi, oltre ad essere ospiti generosi mai a corto di una vivace conversazione.

 

Queste persone sono comunque difficili da inquadrare perchè possono essere dei chiacchieroni simpatici come lo scimpanzé; aggressivi e distruttivi come il babbuino, forti e bruschi come un gorilla o dolci e intelligenti come le scimmiette.

 

 

Debolezze

Arroganza, egoismo, egocentrismo, furbizia, narcisismo, sospetto, falsità.

 

Tutte le cose hanno un lato ombra e un rovescio della medaglia e la Scimmia non fa eccezione. Infatti, pur essendo l’emblema di fortuna è anche simbolo di inganno. La loro tendenza al problem solving possono renderli anche opportunisti e non affidabili.

 

Si potrebbe associare la Scimmia al simbolismo occidentale Solare per la loro capacità di Leadership e l'ottimismo inesauribile, coniugato con il valore simbolico di Mercurio che ne risalta l'aspetto ludico ed entusiasta dell'eterno fanciullo capace di sperimentare le proprie abilità e buttarsi anche con un pizzico di incoscienza, quella che serve a chi deve osare.

 

L'unione di un forte ego alle caratteristiche mercuriali certo rileva un ombra di immaturità, indolenza, egocentrismo e narcisismo, infatti le scimmie si offendono con molta facilità e cercano di non darlo a vedere.

I cinesi soprattutto buddisti considerano gli Anni della Scimmia forieri di Grande fortuna e abbondanza

 

 

Stelo celeste Bing - Fuoco Yang

 

 

L'unico modo giusto per descrivere l'energia di Fuoco Yang è paragonandola al Sole e la sua luce. E 'l'unico elemento che non si trova sul pianeta Terra ed è il più importante di tutti, perché il Il Sole ci dà luce, energia e saggezza.

Il Sole è il fulcro della creatività, energia fuori dal comune, produttori di nuove idee, spesso rivoluzionarie.

 

Il Sole è il generatore e l'interruttore che mette in moto la vita sulla terra ed è connesso all'intelligenza superiore, il grande spirito a cui ogni cosa anela.

 

 

 

 

Sono nati sotto il segno della Scimmia,

anche se di elemento diverso, i nati nei seguenti anni:

 

 

 

 

  • Dal 02/02/1908 al 21/01/1909 - Scimmia di Terra
  • Dal 20/02/1920 al 07/02/1921 - Scimmia di Metallo Oro
  • Dal 06/02/1932 al 25/01/1933 - Scimmia di Acqua
  • Dal 25/01/1944 al 12/02/1945 - Scimmia di Legno
  • Dal 12/02/1956 al 30/01/1957 - Scimmia di Fuoco ***
  • Dal 30/01/1968 al 16/02/1969 - Scimmia di Terra
  • Dal 16/02/1980 al 04/02/1981 - Scimmia di Metallo Oro
  • Dal 04/02/1992 al 22/01/1993 - Scimmia di Acqua
  • Dal 22/01/2004 al 08/02/2005 - Scimmia di Legno
  • Dal 08/02/2016 al 27/01/2017 - Scimmia di Fuoco

 

 

L’ultima anno Scimmia Bing (Fuoco Yang) è iniziato il 12 feb 1956

 

 

Inserendo ora, giorno, mese e anno di nascita

potremo scoprire quale tipo di energia abbiamo

secondo il Tema energetico Feng Shui

 

 

Il segno della Scimmia corrisponde al periodo che va dal 8 agosto al 7 settembre e in un parallelo con l'astrologia occidentale riguarda i nati della II e III decade del segno del Leone e la I decade del segno della Vergine. Ecco che la natura mercuriale della scimmia emerge in un parallelo con le caratteristiche delsegno della Vergine per le capacità intellettuali, comunicative e realizzative soprattutto sul piano pratico e al tempo stesso la solarità del segno del Leone così ottimista, sicuro di sé, con doti da Leader

 

Nell'astrologia cinese è fondamentale anche considerare il tronco celeste (elemento e polarità) sotto il quale cade il ramo terrestre (segno) perchè la combinazione del tronco con il ramo mostrano peculiarità specifiche.

Scimmie d'Oro (1920, 1980)

Le persone nate sotto il ramo della Scimmia di Metallo sono molto intelligenti, argute, piene di fiducia ma anche particolarmente testarde, irascibili con grande talento imprenditoriale e da leader.

Possono anche abusare della loro intelligenza rendendo la mente e la loro perspicacia una sorta di Dio che poi li condanna a non essere felici. Sono in grado di affrontare questioni anche difficili con elevata competenza e sono spesso destinati al successo nel mondo del lavoro perché sanno usare bene il loro tempismo e le ottime capacità di relazionarsi. Spesso rischiano di rendersi impopolari nel proprio ambiente; dovrebbero evitare di essere troppo invadenti con i colleghi e i subordinati per non rischiare di divenire potenti ma soli.

 

Scimmie d'Acqua (1932, 1992)

Le persone nate negli anni della Scimmia d’Acqua sono argute, intelligenti, amanti delle luci della ribalta, nati leader e in un certo senso narcisisti. Spesso esprimono anche a parole il loro temperamento altero che rischia di inimicargli le persone causando anche conflitti nella carriera.

Sono persone particolarmente fortunate in ambito economico e non è affatto raro che gli capitino dei guadagni inaspettati. Viste le prerogative pratiche del segno, è consigliabile che questi nati usino i propri soldi con raziocinio ed evitino il gioco d’azzardo che probabilmente invece potrebbe attirarli, perché il tal caso, il rischio di grandi perdite di denaro e fortuna è elevatissimo.

 

Scimmie di Legno (1944, 2004)

Le persone nate negli anni della Scimmia con elemento Legno, sono molto vivaci ma anche compassionevoli e sempre pronti ad aiutare i loro amici. Hanno un forte senso del tempo e della responsabilità e cercano costantemente di migliorare professionalmente. Spesso hanno bisogno di sostegno e incoraggiamento da parte di amici o familiari perché la loro natura empatica può minare un po’ la fiducia nei propri mezzi.

Queste persone sono sempre occupate, come le api, sanno sacrificarsi molto e spesso proprio per questo vengono ripagati da successo nel campo economico. E’ consigliabile investire il denaro acquisito in beni immobili per poter espandersi a poco a poco.

 

Scimmie di Fuoco (1956, 2016)

Le persone che hanno l’elemento Fuoco in combinazione con il ramo terrestre della Scimmia sono ambiziose e avventurose ma la loro esuberanza portentosa può renderli addirittura irritanti agli occhi degli altri. Hanno una mente programmata per fare affari e sono maestri nell’instaurare rapporti. Hanno alti e bassi nella vita perché sono sempre molto proiettati nei loro alti ideali.

Non sono quasi mai soddisfatte del loro stile di vita presente e quindi tendono a lasciare la propria città per fare fortuna. Solitamente hanno una famiglia armoniosa, sono inclini aad avere successo anche grazie al sostegno del proprio partner. Godono di ottimi rapporti sociali e di molta popolarità in ogni ambito.

I nati Scimmia del 2016 appartengono a questo gruppo e visto che vola anche la "stella accademica" avranno qualità intellettuali e grande desiderio di imparare.

 

Scimmie di Terra (1908, 1968)

Coloro che nascono sotto il ramo della Scimmia e lo stelo celeste dell’elemento Terra, sono persone molto pratiche, franche, ottimiste e senza timori che spesso riescono a costruire le proprie fortune dal nulla. Raramente grazie all’aiuto di fratelli o familiari.

Hanno una tendenza a far fortuna nella seconda parte della vita, perché nella prima concentrano la loro energia nel conseguire una importante abilità lavorativa, cosa che gli assicura una vita più agiata a partire dalla mezza età.

Le Scimmie di Terra sono piuttosto fortunate ed è alta la probabilità di ricevere fortune inaspettate; tuttavia, quando fanno troppo affidamento sulla facilità di raggiungere gli obiettivi rischiano al contrario di cadere in cattive gestioni e conseguenti perdite finanziarie.

 

Previsioni Feng Shui 2016

 

 

 

 

L’anno della Scimmia di Fuoco si avvicina e dobbiamo prepararci a beneficiare o gestire le “stelle volanti” dell’anno che rientra nel Grande ciclo 8.

 

 

Il Feng Shui si basa sullo studio del tipo di energie presenti nel tempo (celeste), lo spazio e l’ambiente (terrestre) in rapporto alla vita dell’uomo con le sue peculiarità con l'obiettivo di armonizzare tutti i fattori a beneficio del suo sviluppo, la sua salute, la sua felicità.

 

 

Tutto è energia, tutto ciò che ci circonda in alto nel Cosmo e in basso sul nostro pianeta, dentro e fuori di noi, tutto si rapporta attraverso l’energia vitale Qi che anima e forma il mondo.

L’energia si espande, si rapporta, crea e distrugge, e il Feng Shui valuta proprio la natura del Qi in rapporto alle condizioni e alla qualità espressiva del Qi Celeste, terrestre e umano.

 

Riguardo le energie con cui interagiamo all’interno del nostro ambiente, dato che cambiano di anno in anno rispetto al carattere dei singoli spazi ed in relazione alle caratteristiche energetiche dettate dalla scuola della bussola e della forma, è necessario tenere conto delle direzioni positive o negative dell’anno sotto ogni profilo metafisico.

 

 

 

 

SETTORI FAVOREVOLI

 

Durante il 2016, come ogni anno, dovremmo fare attenzione a come viviamo l’energia all’interno di specifici settori messi in rapporto con le energie dell'anno, al fine di vivere il più possibile le opportunità e scongiurare le contrapposizioni.

 

I quattro settori positivi e di buon auspicio del Qi dell’Anno della Scimmia di Fuoco, sono:

La stella del Sole (Ovest 2), della Luna (Nord Ovest 3), Le virtù del Drago (Est 2) e le Virtu’ della Fortuna (Sud Est 3).

 

Favoriti quindi anche i segni della Lepre, Serpente, Gallo, Cinghiale.

 

 

Se la porta d’ingresso della vostra abitazione o le finestre sono situate in questi settori, fate in modo di usarli spesso affinché circoli il più possibile il Qi, l'energia vitale salubre nella vostra abitazione o anche del vostro ufficio/negozio. (Uscire ed entrare, aprire le finestre).

E’ molto utile assicurarsi che il flusso dell’energie positive non sia bloccato (stanze disordinate, accumuli, oggetti rotti, immagini violente o poco armoniche, etc.); vi consiglio vivamente di pulire e tenere in ordine tali settori e di fare spazio vitale in queste zone.

Visto che è un anno proficuo per la carriera sono favorite scrivanie e attività soprattutto a Sud Est. Est, Ovest e Nord Ovest.

L'anno porta anche buone opportunità nella vita affettiva nelle direzioni dell'ovest e per le persone che hanno valori Gallo nel tema energetico.

 

 

EST – Vola la Stella Porpora 9 – Elemento Fuoco nel settore Legno

In questo settore vola la stella propizia e felice 9 che apporta un gran fervore e fortuna negli investimenti, successo nelle attività e avanzamenti di carriera.. Utilizzate gli spazi a Est per tutte le attività vitali e spirituali, rendeteli sempre luminosi, vivi, aprite le finestre e fate entrare aria e luce. Fate attenzione a non usare l’elemento acqua in questo settore (colori, immagini, forme, elemento, vetro, pesci) perché potrebbe al contrario indebolire e mettere in atto un conflitto tra gli elementi più potenti (acqua e fuoco) creando problemi e rischiando addirittura di vanificare il benefico auspicio favorendo al contrario la malattia.

Ottimo anno per i nati nel segno della Lepre soprattutto se iniziano a pianificare qualcosa che vedranno realizzarsi e prosperare nel prossimo futuro.

 

SUD EST – Vola la Stella bianca 1 – Elemento Acqua nel settore Legno

L’anno si presenta proficuo per la carriera in questa zona della casa. Ottimo per studiarci o mettere scrivanie, uffici o esercitare attività perché l’elemento acqua va a visitare la stella del legno.

Questa tendenza dell’anno è supportata dalla “stella accademica” che volando nel settore Ovest amplifica l’opportunità di sviluppare la virtù della ricerca, dello studio e della carriera. Inoltre la Scimmia con la sua intelligenza viva viene a supportare tutte queste tendenze intellettuali e professionali. La stella dell’acqua porta sempre vitalità, soprattutto in un settore governato dall’elemento legno, quindi sono favorite tutte le iniziative dove si mette in atto la competizione, dalla carriera alle attività sportive.

 

Ovest – Vola la stella verde 4 – Elemento Legno nel settore Metallo

Questa direzione quest’anno è veramente favorevole alla vita di coppia.

Nel Feng Shui “il fiore di pesco” sostiene la vita affettiva e nel 2016 le persone nate in un anno o giorno nel segno del Gallo, potranno vedere con anticipo una realizzazione dal punto di vista sentimentale. Ottime nuove opportunità per creare nuove cerchie di amicizie e rapporti con il sesso opposto. Sotto una buona stella soprattutto la vita di coppia e la possibilità che inizi una nuova storia. Dal punto di vista sentimentale sono favoriti il Gallo e il Drago. Mettere particolare ordine e cura in questo settore della casa, soprattutto se ci sono camere da letto può favorire il matrimonio e il fiorimento delle unioni, compresa l’opportunità di gravidanze.

 

Sud – Vola la stella bianca 6 – Elemento metallo nel settore Fuoco

Con un richiamo forte all’energia di Fuoco del 2016 il Sud sarà particolarmente favorito soprattutto in relazione al riconoscimento di meriti, virtù e onori; favoriti quindi gli avanzamenti di carriera, meglio se nell’ambito militare, tutte le posizioni di autorità e tutto ciò che riguarda la stabilità. Visto che il settore è interessato però anche dagli Sha delle avversità, conviene comunque fare attenzione e non strafare e a non peccare di egocentrismo ma anche a cercare di pazientare per tenere invariate le situazioni, visto che le occasioni probabilmente arriveranno proprio in ragione della prudenza. I progetti che possono portare onore e rispetto godranno di vere e proprie protezioni celesti. Non è raccomandato sedersi con la schiena contro il Sud perché è come dare le spalle all’energia del Fuoco ma questo significa anche restare umili ricordando che i vantaggi giungeranno solo per attività oneste.

 

Nord Ovest – Vola la stella verde 3 – Elemento Legno nel settore Metallo

Questo settore, governato dal metallo e simbolo di autorità,strettamente legato alla figura maschile, l'uomo di casa. La stella degli argomenti vola in questo settore quindi potrebbe essere molto utile al dialogo e ai colloqui. Fate attenzione però, poiché gli argomenti si coniugano con il volo della stella 3, elemento legno, con il suo carattere impulsivo rischia di portare continue provocazioni all'uomo di casa, soprattutto se in questa direzione ci sono ampie finestre o la porta di entrata. Il legno che visita la direzione del metallo che lo controlla energeticamente, può comportare diverbi, incomprensioni, mariti e padri meno pazienti del solito, irascibili, rigidi e collerici. Evitate il più possibile i contenziosi anche legali e i litigi, soprattutto nell’ambito familiare e affettivo se questo settore nella casa è mancante, disordinato, da restaurare, oppure se l'uomo di casa ha qualche risonanza con il segno del cane o il metallo. È necessario mettere un pezzo di carta rossa in questa posizione per minimizzare tale cattiva influenza.

 

Sud Ovest – Vola la stella bianca 8 – Elemento terra nel settore Terra

La direzione della grande madre Terra viene visitata dalla stella della montagna cava che indica le ricchezze della terra e le prosperità. Saranno buoni i rendimenti finanziari, gli affari, i risparmi ed è favorito anche l’avanzamento nella vita professionale e la carriera.

Il Granduca di quest'anno, Giove, è nel sud-ovest, quindi non è favorevole porre dei cambiamenti e disturbare questo settore. La pazienza favorisce anche la maternità e le nascite. Evitare che la "terra tremi", che si potrebbe tradurre nella necessità di non fare lavori di costruzione o ristrutturazione in questa direzione.

I rumori sono deleteri compresa la musica ad alto volume e tutto ciò che batte, anche un semplice martello su un chiodo. La cosa più opportuna da fare è mantenere il più possibile invariato il settore.

 

 

SETTORI SFAVOREVOLI

 

 

In generale è importante tenere basse e limitate le attività nei settori non favorevoli durante l’anno. Assolutamente da evitare gli scavi, le costruzioni, le ristrutturazioni e in generale tutte le attività rumorose che troppo sollecitate potrebbero portare problemi alle condizioni generali di salute, perdite economiche, incidenti e in casi estremi violenze. E’ fondamentale quindi evitare anche le opere innovative nelle zone sfavorevoli, se dovete anche mettere un quadro e usare un martello in queste zone, fatelo prima che inizi l’anno.

Nel Feng Shui lo Sha rappresenta l’energia aggressiva che attacca lo spazio vitale con cui è in rapporto e vicinanza, quindi, attenzione alle aree simbolicamente chiamate "3 assassini", che quest'anno sostano dal Sud Est al Sud Ovest; sostate il meno possibile, tenete pulito, limitate accessi di passaggi di aria e luce dalle finestre, tenete chiuse le tende o le persiane il più possibile con l’atteggiamento di chi si protegge evitando il più possibile di “svegliare e contattare” l’energia non favorevole.

 

La regola d’oro è non disturbare le zone difficili dal 4 febbraio 2016 al 3 febbraio 2017.

 

Quest'anno tenete bene a mente che il settore più negativo è il Nord Est, quindi tenete sempre pulite e ordinate le stanze che sono in quella direzione all'interno della vostra casa soprattutto se ci sono stanze da letto; evitate musiche ad alto volume e discussioni, e, se possibile, fate uso di tappeti in questi spazi, perché aiutano a frenare la forza del Qi aggressivo.

 

Centro – Vola la Stella Nera 2 – Elemento Terra nell’elemento Terra.

Tra le tante caratteristiche della carta energetica del 2016, vola la Stella del 2 al centro che corrisponde ad un anno in cui ci si può ammalare con molta facilità.

L’abbondanza dell’elemento terra si può manifestare facilmente come blocco energetico. Metafisicamente sarà opportuno "fare spazio" al centro, all'interno di voi stessi e quindi nelle emozioni e nel cuore, il centro di ogni essere vivente. Se il centro non è libero il passaggio vitale si ostruisce e questo vale dentro l'uomo come nella sua casa. Non c'è sviluppo se non c'è spazio, perchè non essendoci flessibilità non è possibile far fluire energia.Il blocco può creare malattie e limitazioni ma può anche simboleggiare le calamità terrestri. Questo non significa che tutti saranno soggetti alla malattia ma che le persone con Elementi terra dovranno stare particolarmente attente, soprattutto se nel tema energetico hanno valori Tigre o Scimmia e dovrebbero avere molta cura dei settori centrali della propria abitazione tenendoli sempre sgombri, puliti e il più possibile liberi da oggetti e mobili. La tradizione Feng Shui consiglia in questi anni di appendere una serie di 6 monete metalliche nell’area centrale della casa perché il metallo mette l’elemento terra in condizione di “creare” e quindi diventare meno statico e bloccante.

 

Nord Est – Vola la pericolosa Stella gialla 5 – Elemento Terra nel settore Terra

E’ saggio evitare qualsiasi attività importante di restauro e anche opere di rifacimento in questa zona, perché questa direzione nel 2016 è legata alla stella gialla del 5, elemento Terra, che è da considerare il settore più pericoloso dell'anno.

L’elemento terra aumenta il suo volume e questo può portare un forte blocco; l’anno infatti è considerato di pausa ed è preferibile lasciare questa direzione indisturbata il più possibile durante tutto l’anno. Il Nord Est è anche la posizione in antitesi con il GranDuca Giove e quest’anno è consigliabile soggiornare il meno possibile in questa zona (divani, tavoli da pranzo, letti). Non è un buon momento per fare viaggi lungo l’asse Nord Est e Sud Ovest rispetto alla propria posizione. Può essere utile energeticamente mettere oggetti di metallo tipo rame e ottone e anche cristalli in questa zona perché la terra genera il metallo e in questo modo si abbassa il suo potere energetico. Attenzione a stomaco e milza. I periodi più delicati saranno Febbraio, maggio e novembre 2016.

 

Nord – Vola la stella rossa 7 – Elemento metallo visita il settore Acqua

Un’altra “cattiva stella”, la rossa 7 che vola nella direzione Nord e si fa portatrice di scandali, disaccordi, conflitti. Sono possibili anche violenze se si alzano le emozioni.. Le case che si affacciano a nord possono essere oggetto di conflitti tanto da portare ad un trasferimento, stesso discorso vale per le camere da letto, i divani, e le persone che hanno valori legati al segno del topo. Se comprate casa evitate che la porta sia in questa direzione perché le energie dell’anno in questo settore possono tradursi anche in truffe e furti. La tradizione Feng Shui consiglia di posizionare 3 pezzi di pianta di bambu’ e coltivarli in un vaso di vetro chiaro in posizione nord perché l’elemento legno attiva il ciclo creativo, (metafisicamente il legno si alimenta di acqua e ne riduce la forza e alimenta il fuoco che non subisce più lo scontro).

 

 

 

 

Previsioni generali 2016

 

Come prima analisi l’energia Celeste del Fuoco Yang

Secondo il ciclo di nascita e distruzione che regola il rapporto tra gli elementi, il fuoco modella il metallo attraverso il ciclo di controllo e qundi la Scimmia non sarà particolarmente fortunata durante il suo anno. Normalmente la combinazione di questi due elementi significa disarmonia e infatti il fuoco simboleggia una personalità dal temperamento forte e in particolare, Bing, il Fuoco Yang simboleggia temperamenti forti e diretti pronti anche ad esplodere e l’elemento Metallo che sorregge il ramo celeste della Scimmia è sinonimo di comando e controllo. Il metallo che è un elemento potenzialmente distruttivo con il fuoco può subire una trasformazione, dovrà in qualche modo plasmarsi e trasformarsi.

 

Metafisicamente il metallo rappresenta i gioielli, ma anche le armi, ma poiché la scimmia è metallo yang, l'anno riflette eventi legati alle grandi armi, soprattutto navi e aerei e tutte le grandi costruzioni di metallo legate alla guerra, non ultima l’energia nucleare. Dato che il metallo genera l’elemento acqua secondo il ciclo di creazione, è probabile che i conflitti siano legati al mare e diventa anche troppo semplice pensare ai territori legati al Mar Mediterraneo.

 

La prima cosa che ci dice la natura energetica di questo anno è che ci saranno conflitti e scontri sul piano internazionale e la Scimmia rappresenta l’Occidente. Il fuoco però che costantemente modella il metallo, diventa meno potente e quindi questo lascia presagire che in qualche modo i conflitti non dovrebbero essere eccessivamente violenti.

 

Il Nord Est 8 è anche attivato dal ciclo periodico ed è legato al trigramma del Tuono che rappresenta l’impulso potentissimo vitale e per questo connesso con l’alba dell’esistenza: la fanciullezza. Quest’anno il settore è connesso alle fatalità e alle disgrazie e purtroppo potrebbe tradursi in eventi drammatici legati alla guerra, le armi, gli incidenti, i viaggi della disperazione sui barconi legati ai bambini. I fatti degli ultimi tempi sembrano avvalorare questa ipotesi dolorosa. Sarà un anno in cui verrà prestata la massima attenzione alla sicurezza dell’infanzia, le necessità dei bambini e il loro benessere psicofisico e sociale.

 

Nel mondo potrebbe esserci un peggioramento nella situazione economica Russa. Problemi legati all’economia potrebbero venire anche dal Nord Korea soprattutto in relazione al rischio di minacce nucleari. Bisognerà tenere d’occhio l’Argentina ma soprattutto il centro e cuore del mondo: la grande madre Africa nelle regioni nord orientali dei paesi musulmani la cui situazione drammatica sta trascinando in una grossa crisi tutto il panorama Mondiale.

 

In Italia eventi disastrosi dal punto di vista economico possono venire dal Nord Est, veneto e Friuli Venezia Giulia. La Sicilia godrà di un miglioramento in termini di prosperità ma sarà costantemente messa alla prova dall’esterno, ovvio pensare alla situazione ormai disperata dei profughi Africani. Roma e Lazio e le regioni centrali continueranno a subire eventi che evidenziano il degrado come una vera e propria malattia che logora e blocca lo sviluppo.

 

 

 

L’elemento Fuoco Yang è grande fervore, anche dai tratti spirituali e questo porta anche grande idealismo e c'è un richiamo a figure che incarnano l'onestà e lo spirito facendo presagire che ci saranno personaggi che incarnano in qualche modo la spiritualità, che saranno importanti per risolvere i conflitti o per agire attraverso l’invito al compromesso e all'accordo (vola la stella degli argomenti da ovest). I paesi occidentali potranno quindi svolgere un ruolo di portatori di dialogo anche se detteranno le loro condizioni. Il caldo diminuisce a ovest durante il tramonto.

 

 

Il fuoco del Sole porta sempre luce, ottimismo e calore e come tale dovrebbe essere più facile raggiungere accordi. Siamo in un anno in cui i fatti sulla terra sono governati dall’ovest, quindi il punto dove il sole tramonta e lo yin che aumenta corrisponde alla diminuzione dello yang.

 

 

 

Nella metafisica Cinese e nella MTC il Fuoco yang rappresenta l’energia del cuore e della circolazione, quindi è un anno in cui le persone possono essere particolarmente colpite da problemi cardiaci, pressione sanguigna, problemi al sangue ma anche all’intestino tenue che è incluso nei meridiani del fuoco. Il Metallo invece è legato al meridiano del Polmone e alla respirazione, ma anche la pelle.

Il fuoco insieme al metallo richiamano anche a possibili epidemie infettive perché il metallo è legato ai confini e alla respirazione e il fuoco alle infiammazioni aeree. I mesi più delicati per la salute saranno febbraio e maggio con il sopraggiungere dei mesi della Tigre e del Serpente.

 

Gli anni della Scimmia stimolano le persone a viaggiare, in particolare quelli nati nell’anno o il giorno del Cavallo, la Tigre e il Cane, il Maiale, il coniglio e la Capra. La Tigre è l’animale energeticamente opposto alla Scimmia, animali terrestri che possono mettere in atto rischi di incidenti soprattutto stradali.

 

Con questi presupposti potremmo dire che questo sarà un anno relativamente meno violento del 2014 e il 2015 governati dall’elemento legno e quindi aventi energie di potenziale inflessibilità, soprattutto il 2014, con l’impeto del cavallo.

Come avevo spiegato all’inizio, il ciclo energetico si ripete con un ritmo di 60 anni (generato dalle combinazioni dei 12 rami terrestri e i 5 elementi)quindi possiamo far riferimento ai precedenti anni in cui c’è stata la Scimmia di Fuoco che sono il 1956 e più indietro il 1896, 1836, 1776.

Indagare il passato per trovare tracce nel futuro

 

Nel 1956 la Francia concesse l’indipendenza a Tunisia e Marocco; a febbraio l’Italia e l’Europa occidentale furono investite da un’impressionante ondata di gelo; a Luglio affondò l’Andrea Doria; scoppiò la crisi dello stretto di Suez che portò al bombardamento di Egitto da parte di Regno Unito, Francia e Israele che invasero la Penisola del Sinai ad ottobre; ci furono rivoluzioni della Polonia contro il controllo Sovietico.

Ma come vuole l’energia della Scimmia e del Sole fu anche l’anno di sentimenti di ottimismo e grandi successi; Marilyn Monroe, Elvis che proprio a Febbraio con l’inizio dell’anno della Scimmia fu invaso dal successo.

 

 

Visto che il metallo rappresenta il sottosuolo, delicato il momento anche per le miniere, infatti in Belgio nel 1956 ci fu anche il disastro di Marcinelle e nel ciclo precedente, nel 1896 accadde un disastro in una miniera anche in Pennsylvania.

Bisognerà fare attenzione anche a fatti che riguardano questioni nucleari.

 

Per quando riguarda l’economia, l’elemento fuoco è una forza trainante nel mercato azionario anche perchè abbiamo visto che vola la stella 9 del successo finanziario a Est.. In generale il fuoco è l’entusiasmo e la gioia, l’acqua è la paura, la terra è bisogno, il metallo la tristezza e il legno la rabbia. Quindi l’anno fuoco dovrebbe portare nuove ventate di ottimismo rispetto alla crisi economica nei mercati azionari. Dal 2008 quando è iniziato il periodo della crisi è mancato l’elemento fuoco, quindi tutto farebbe ben sperare in una ripresa anche minima.

 

 

L’anno 2016 potrebbe essere ottimo per esaurire gli eccessi della terra e quindi anche di peso corporeo; ottimo anno per fare esercizio fisico, seguire diete e potrete portare avanti le sane abitudini anche nel prossimo anno del Gallo, il 2017.

 

Il nord Est, il Sud Ovest e il centro geografico non saranno affatto positivi.

 

 

L’anno della Scimmia di Fuoco segno per segno

 

 

La Scimmia è un segno "Nobile" che sostiene tutti i nati nell’elemento celeste legno Yin, Terra Yin e questo significa che tutti coloro che sono nati negli anni che terminano per 5 o 9, come il 1955, 1959, 1965, 1969, 1975, 1979, 1985, 1989 e il 1995 etc. sono "Nobili" e sono protetti da Entità di Luce che aiutano e fanno in modo che le cose vadano nel verso positivo.

 

Topo

Il topo, segno di acqua Yang potrà essere sottoposto a molti sbalzi d’umore. La pazienza sarà la parola d’ordine per riuscire a concentrarsi nel portare a termine progetti in termini economici, professionali e sentimentali. L’elemento acqua rende le persone del segno del Topo molto sensibili e l’irruenza un po’ instabile della scimmia potrebbe portare inquietudine o agitazione durante l’anno. Rilassatevi.

 

Bue

Il bue, segno di terra yin è molto pacifico e questo anno potrà mettere un po’ di sale nella vostra vita annunciando grandi trasformazioni. Potrà sbocciare un amore fatto di grande compatibilità ma anche riaccendere rapporti un in preda alla routine. Siccome siete conservatori e prudenti fate attenzione a rischiare nel campo economico. Al bando ogni eccesso sia di esaltazione che di staticità ne rischierebbe anche la vostra salute.

Tigre

La tigre è un segno molto energico e deciso e il forte impulso dell’anno spingerà i nati del segno a mettere “a fuoco” ciò che veramente volete realizzare nella vita. L’impulso e l’azione non difetta a questo segno, ma l’eccitazione della scimmia di fuoco potrebbe far perdere contatto con i dettagli che sono molto importanti; guardate le cose nella loro globalità. Può essere un anno delicato per le persone nate sotto il ramo della Tigre come energia opposta alla scimmiia, quindi i nati dovranno impegnarsi a prendere decisioni per apportare modifiche alla propria vita compresi i traslochi, espatri, cambiamenti di lavoro e viaggi. Dovrebbero fare molta attenzione alla guida, nelle immersioni, nel paracadutismo, etc. ed evitare i viaggi che abbiano come direzione il sud ovest. Ottimo anno per scaricare la carica energetica nella sessualità che potrà essere una grande spinta per accendere la vita sentimentale.

Lepre

La Lepre, segno dell’Est che è il punto più fortunato dell’anno 2016, potrà avere un anno molto gratificante a livello finanziario, soprattutto verso la fine. E’ un ottimo momento anche per imparare nuove materie, scoprire abilità e doti creative precedentemente non espresse.

Drago

Se siete del segno del Drago avete una forte propensione a realizzare un forte progetto di vita e questo anno potrà essere all’altezza delle vostre aspettative visto che può portarvi a ricoprire posti di responsabilità o molto impegno lavorativo. Se aspettavi l’occasione per farlo, è arrivato il momento! Sarà possibile e a volte necessario anche essere d’aiuto, e magari proprio le situazioni limite potrebbero diventare le opportunità perché voi siete maestri nel prendere in mano le situazioni e mettere in atto iniziative volte a risolvere i problemi.

Serpente

Il Serpente con tutta la sua energia di fuoco Yang potrà sentire molta intensità in questo anno. Rallentate dove possibile il ritmo e siate oculati. Potrà non essere un anno facile sotto il profilo delle finanze e della carriera. Fate attenzione a non strafare nelle attività ludiche, il rischio e gli eccessi perché non sarete molto lucidi e pratici. Potrebbe essere un anno positivo se aspettate notizie legate alla procreazione.

Cavallo

Il cavallo e la sua iperattività anche un tantino ribelle potrebbe sentirsi ancora più eccitabile nell’anno della scimmia, controllatevi. Anno molto positivo per la vita affettiva, compresi legami stabili o matrimonio. Nel complesso sarà un anno eccezionale per la carriera e anche gli affari.

Capra

Appena concluso il vostro anno, la scimmia porterà stabilità finanziaria e anche emotiva. I grandi progetti saranno sostenuti favorevolmente durante tutto l’anno. Anno pieno di amore e romanticismo.

Scimmia

Questo è l'anno che parla di voi, datevi da fare perché potrete agire e realizare molte cose che sognate e che avete già messo in cantiere. E' un anno particolarmente favorevole per le iniziative imprenditoriali che a voi interessano particolarmente ma è soprattutto un anno in cui potrete fare delle trasformazioni soprattutto in campo professionale. Se state pensando di legarvi definitivamente potrebbe essere l’anno giusto. La Scimmia non ha mai un o anno tranquillo quando regge il calendario, quindi, bisogna fare attenzione alla disarmonia, l'irritazione, le preoccupazioni e le frustrazioni, ma anche la malattia se vi sentite troppo bloccati, Le persone nate negli anni della Scimmia che hanno anche una tigre nei 4 pilastri dovranno essere molto caute con gli impeti, la suscettibilità, il nervosismo alla guida, i rischi di incendio, le infiammazioni.

Gallo

L’inizio dell’anno sarà molto favorevole per voi nati sotto il segno del Gallo. Sarà l’anno in cui imparerete ad essere oculati nella gestione delle spese e nel mettere a punto una strategia di risparmio che alla lunga vi potranno portare addirittura dei guadagni sotto molti aspetti. Potrebbe essere un anno utile per aprirsi a nuove tecniche olistiche per ridurre lo stress che con il vostro temperamento a volte può prendere il sopravvento.

Cane

Voi nati sotto il segno del cane quest’anno potreste avere la possibilità di vivere la vita che avete sempre desiderato. La vostra stabilità e la perseveranza potranno diventare quest’anno il segreto per raggiungere il successo perché le occasioni giungeranno e saprete come affrontarle. Evitate invece che la rigidità vi metta in conflitto nella vita di coppia, rischiereste di rovinare una relazione valida. Anno per pianificare future decisioni legate alla carriera.

Cinghiale

Per tutto l’anno vi ritroverete ad affrontare le sfide della vita con un rinnovato spirito d’indipendenza e ottimismo. Avrete chiari i vostri obiettivi e farete di tutto per riuscire a raggiungerli. Preparatevi a vivere un rapporto molto appassionato e stimolante anche dal punto di vista sessuale.

 

Tutta l'energia dell'anno invita a sorridere e a godere di ciò che abbiamo. Il successo è sempre legato all'arte di sapersi accontentare come quando si raccolgono i frutti maturati e si festeggia il raccolto.

 

Vi auguro una vita piena di successi e di azioni armoniose e fortunate.

Impegnarsi con le azioni e con lo spirito è sempre fondamentale per agevolare la fortuna, e la scimmia vuole proprio insegnarci questo.

 

Coltivate l'amore e l'unione con le persone e guardate a un progetto con ottimismo, non esiste un modo migliore per festeggiare la vita.

 

Felice 2016

 

Laura Primavera

 

Per le consulenze e appuntamenti

contattami all'indirizzo e-mail info@sentierodiprimavera.com

oppure chiamando il numero 389.5842260